Monta Classica Accademica

L’Equitazione Classica Accademica è lo strumento che può aiutare cavalieri e amazzoni a rinvigorire la cultura equestre e a far loro comprendere che l’equitazione non è solo competizione e sport, ma è anche benessere e arte.
L’Equitazione Classica consente di avere un cavallo ben ginnasticato, leggero, decontratto, con una preparazione muscolare ed una fiducia nel cavaliere tali da raggiungere un buon equilibrio, sia mentale che fisico.
L’Arte Equestre Accademica non va confusa né con il dressage agonistico né con le attività circensi in cui il benessere psico-fisico del cavallo viene sacrificato a favore della spettacolarità.
L’Equitazione Classica Accademica ha come fine ultimo il raggiungimento di una profonda intesa tra cavallo e cavaliere, cosa che dovrebbe essere prioritaria per chi ama questi animali ed il loro mondo.
In sostanza i principi di questa disciplina dovrebbero essere la base di ogni attività equestre: lavorare con un cavallo capace di sfruttare al massimo le proprie potenzialità in equilibrio ed armonia porta, oltre alla personale soddisfazione di sentirsi “una cosa sola”, risultati vincenti in ogni campo.
IL CAVALLEGGERO A.S.D. - Loc. Farinelle – Via della Bonaria, 41 - 53023 Castiglione d’Orcia (SI) - p.i.90020590528 Area riservata