Addestramento rieducativo
per cavalli problematici: che cos’è e come funziona

Un cavallo che necessita di essere rieducato è un cavallo che ha dei problemi comportamentali. Questi problemi derivano, perlopiù, dall’addomesticamento, ovvero dalla volontà dell’uomo di avvicinare a sé un animale naturalmente selvaggio.
L’uomo da sempre doma i cavalli, da sempre ne sfrutta le innumerevoli capacità e qualità fisiche, spesso, però, ignorandone la natura, l’anima.
Quindi, i problemi comportamentali del cavallo sono strettamente legati ad un cattivo comportamento degli umani nei suoi confronti: è il voler “piegare” irrispettosamente la natura di questo animale che lo rende “difficile” per noi.
Monty Roberts, colui che ha diffuso la doma dolce nel mondo, sostiene che se si vogliono conoscere i problemi del proprio cavallo, basta guardarsi allo specchio.

Come possiamo fare per “recuperare” un cavallo problematico?
Esiste un tipo di addestramento rieducativo, tramite il quale correggere i comportamenti sbaglaiti, durante il quale è la voce il migliore strumento a disposizione dell’addestratore.
L’errore, il comportamento indesiderato, vanno ripresi immediatamente, senza lasciare trascorrere il minimo tempo che faccia fraintendere al cavallo il messaggio. Si tratta realmente di frazioni di secondo: nell’animale deve sorgere automaticamente l’associazione fra un’azione sbagliata e la risposta. Spesso un ritardo anche di pochissimi secondi può confondere l’animale, che continuerebbe a non capire quello che gli viene richiesto e potrebbe persino adottare comportamenti opposti a quelli che vorremmo insegnargli.

È per questo che la voce è l’unica risposta che può giungere in maniera realmente immediata. La rieducazione più efficacie si basa proprio sulla comunicazione.
Infatti, gli strumenti che vengono normalmente utilizzati nella doma classica o anche in tentativi di rieducazione sbagliati, come il frustino o gli speroni, spesso sono solo causa di incomprensione fra uomo e cavallo, che genera in quest’ultimo stress, paure e nervosismo.





Hai bisogno di aiuto?
Chiamaci adesso al
+39 3339817276

CLICCA PER CHIAMARE
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@ilcavalleggero.it