I vini della Val d’Orcia
Rossi, Riserva e Rosati

La Val d’Orcia è famosa in tutto il mondo per la sua bellezza, per il suo paesaggio mozzafiato in qualsiasi stagione, per i suoi borghi, la sua storia, la sua arte e la sua cultura e la sua grande grandissima tradizione gastronomica, dove spiccano i formaggi, in particolare quelli di Pienza, i salumi di cinta senese, le carni di Chianina, l’olio extravergine di oliva e, naturalmente, il vino.
Le dolci colline della Val d’Orcia e tutte quelle circostanti sono la culla dei più grandi vini italiani e la tradizione vitivinicola di questo territorio affonda le sue radici in un passato tanto lontano quanto l’arrivo della vite in Italia. È facile dire che qui il vino ci sia da sempre.

Quali sono i grandi vini di questo territorio così amato e ammirato, tanto da essere divenuto Patrimonio dell’Umanità UNESCO?
La Val d’Orcia è un territorio molto vasto, che si estende in un’area che va dalle pendici del Monte Amiata fino ad arrivare a lambire i comuni di Chianciano e Montepulciano.
Il vitigno principe di queste zone è il Sangiovese, con il quale si fanno le grandi eccellenze del territorio – ma aggiungerei d’Italia e del mondo – cioè il Brunello di Montalcino e il Nobile di Montepulciano. A fianco di questi due colossi troviamo anche i rispettivi Rossi, il Rosso di Montalcino e il Rosso di Montepulciano.
Ma ci sono anche delle produzioni che portano con orgoglio il nome stesso del territorio e che sono DOC dal 2000: Orcia Rosso, Orcia Riserva, Orcia Bianco, Orcia Rosato, Orcia Sangiovese, Orcia Sangiovese Riserva e Orcia Vinsanto.

Hai bisogno di aiuto?
Chiamaci adesso al
+39 3339817276

CLICCA PER CHIAMARE
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@ilcavalleggero.it