Contattaci

Brunello di Montalcino
Storia e caratteristiche

Il Cavalleggero

Il Brunello di Montalcino DOCG è una delle grandi eccellenze italiane.

Nonostante la storia ci insegni che in questi territori della Toscana la produzione del vino affondi le sue radici in un passato assai remoto – epoca etrusca – il Brunello di Montalcino nasce in epoca più recente, nel 1800, dall’intuizione e ambizione di un farmacista con il pallino per la viticoltura, Clemente Santi.
Questi decise di sfruttare la vocazione naturale del territorio, assai favorevole alla produzione di vini rossi di grande struttura ed eleganza e il potenziale di un vitigno che, ad oggi, è la massima espressione della viticoltura toscana, il Sangiovese, per la precisione il clone Sangiovese Grosso, chiamato nella zona di Montalcino, Brunello, da cui il nome del celeberrimo vino.
Dalla vinificazione in purezza del Brunello nasce il grande vino che conosciamo, DOCG dagli anni ’90 e uno dei maggiori vanti del nostro Paese.

Il Sangiovese Grosso ha una particolarità, già descritta nel nome: ha la buccia “grossa”, spessa, in cui sono racchiusi la maggior parte dei tesori che caratterizzano il vino. È per questo che la macerazione delle bucce nella produzione del Brunello di Montalcino è piuttosto lunga, non meno di 20-30 giorni, che sono necessari per estrarre tannini, colore e polifenoli che verranno poi scolpiti dal tempo e dalle botti di rovere, dove il vino riposa per almeno cinque anni secondo il disciplinare.

Alla degustazione il Brunello di Montalcino è un capolavoro di complesse armonie: ai leggeri sentori floreali di viole si uniscono quelli fruttati più decisi dei frutti rossi sotto spirito; a questi si aggiungono le note di thè, caffè, terra e funghi assieme a note eteree e balsamiche.
In bocca è un vino austero ed elegante, strutturato, caldo e fresco; spicca anche una certa sapidità, caratterizzata da note minerali di grafite, che sono la traccia del suolo delle colline di Montalcino, un mix di galestro, argilla e alberese.

Questo preziosissimo vino, adatto anche ad un lunghissimo invecchiamento, è il compagno ideale dei grandi piatti della tradizione toscana, a base delle migliori carni e di tartufo.

Vuoi un preventivo o informazioni ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393339817276 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy Modulo ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.