Contattaci

Impariamo a salire in sella
Accorgimenti e psicologia del cavallo

Il Cavalleggero

Hai mai pensato quanto è importante imparare a salire in sella correttamente ancora prima di imparare a cavalcare?
Quali sono gli accorgimenti da adottare? Qual è la psicologia del cavallo, il suo sentire, nel momento in cui ci si approccia a salire in sella?

Ogni volta che svolgiamo qualsiasi attività con questo magnifico animale e compagno dobbiamo assicurarci del suo benessere: siamo responsabili della sua serenità e dobbiamo sempre rispettarlo.
E questo vale anche per un’operazione di base come il salire in sella, che non va assolutamente data per scontata.

Perché qualche volta il cavallo si innervosisce nel momento in cui ci si appresta a salire?
Talvolta alcuni cavalli possono apparire infastiditi dal nostro salire in sella. Questo avviene perché con il nostro peso e i nostri movimenti provochiamo uno sbilanciamento del suo equilibrio. E non dobbiamo pensare che ciò accada solo con le persone di corporatura più robusta; l’equilibrio del cavallo viene minato ogni volta che si sale in sella, indipendentemente dal peso del cavaliere.
Ma non solo: anche dopo essere saliti, il nostro peso aggiuntivo provoca comunque uno sforzo da parte dell’animale per mantenere un nuovo equilibrio.
Tutto ciò, poi, è maggiormente accentuato se si monta in sella quando il cavallo ancora non è pronto, ovvero a freddo, quando la sua muscolatura non è ancora preparata a compiere un tale sforzo.
Di solito, poi, durante la salita da terra, si tende ad aggrapparsi alla sella, spostandola, cosicché, una volta seduti, siamo costretti ad aggiustarla al centro della schiena del cavallo, provocando nuovamente perdite di equilibrio nell’animale e i suoi conseguenti sforzi per ritrovarlo.

Cosa possiamo fare per salire in sella senza provocare fastidi al cavallo?
L’obiettivo per salire correttamente in sella è quello di provocare al cavallo meno scompensi di equilibrio e sforzi possibile.
Intanto sarebbe meglio farlo riscaldare un pochino, con un po’ di movimento prima della nostra salita. Poi una buona soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un supporto che ci possa rialzare da terra, in modo da non doverci troppo “appendere” all’animale per tirarci su, in modo anche da non spostare troppo la sella e, di conseguenza, senza la necessità di doverla riposizionare con continui movimenti che il cavallo dovrebbe poi controbilanciare.

Vuoi un preventivo o informazioni ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393339817276 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail

     


Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy Modulo ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.