Contattaci

Ricciarelli e Panforte
I migliori vini da abbinare

Il Cavalleggero

Ricciarelli e panforte sono due dolci tipici della tradizione toscana e più precisamente della città di Siena.
Lo specifichiamo perché entrambi rappresentano un vanto per la storia della città: i Ricciarelli di Siena e il Panforte di Siena godono infatti entrambi del marchio IGP – Indicazione di Origine Protetta. Anzi, i Ricciarelli sono stati il primo dolce italiano in assoluto a ricevere questo prestigioso riconoscimento dall’Unione Europea.

Le ricette originali di questi dolci risalgono ad un passato antichissimo ed oggi ricoprono un ruolo fondamentale nella tradizione: sono i dolci tipici delle festività natalizie in Toscana.
È vero comunque che oggi si possono trovare nelle pasticcerie del territorio senese tutto l’anno, soprattutto per i milioni di turisti provenienti da tutto il mondo, che rimangono affascinati da questi antichi sapori, così distanti da ciò a cui siamo abituati oggi.
Alla base di questi antichi dolci, infatti, troviamo spezie, frutta secca, frutta candita e miele.

Visto che ci troviamo in terra toscana e uno dei prodotti più eccelsi e famosi di questi territori è il vino, viene quasi spontaneo chiedersi quale vino si abbini meglio ai gusti così originali di ricciarelli e panforte.

I ricciarelli sono biscotti fatti con pasta di mandorle e zucchero, eleganti, delicati, ricchi di gusto e molto profumati. Vanno dunque abbinati ad un vino dolce che sappia reggere il confronto. E in Toscana quando si dice vino dolce ci si riferisce, naturalmente, al vinsanto, un vino fatto con uve passite, fragrante, asciutto, morbido, di ottima struttura, caldo, aromatico, fine e gradevole.

Il panforte, invece, è costituito da un impasto di acqua e farina con miele, frutta secca, frutta candita e spezie.
A questi gusti così intensi e ricchi si abbinano alla perfezione due interessanti vini passiti: uno è, anche in questo caso, il tradizionale vinsanto; l’altro, è una chicca delle produzioni toscane, ovvero il Moscadello di Montalcino Vendemmia Tardiva DOC, equilibrato, fresco, dai sentori floreali, vellutato, elegante ed avvolgente.

Vuoi un preventivo o informazioni ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393339817276 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail

     


Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy Modulo ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.