Contattaci

Una giornata a Siena
Ecco cosa visitare nel capoluogo toscano

Il Cavalleggero

La Toscana, si sa, è una delle Regioni più affascinanti, romantiche e ricche di storia della nostra penisola, con il suo inconfondibile dialetto, culla della lingua italiana, le sue tradizioni gastronomiche, folkloristiche, i suoi tesori offerti dalle terre, come uva e ulivi, da cui provengono prodotti enogastronomici tra i migliori al mondo.

Al sud della Toscana abbiamo una delle cittadine più interessanti e affascinanti per la sua storia e le sue tradizioni, conosciuta in tutto il mondo, l’intramontabile Siena.

Immaginate di dover trascorrere solamente una giornata a Siena, in un ipotetico itinerario dove avete appunto una giornata per cittadina italiana, a scelta tra le vostre preferite. Cosa visitare? Come muoversi? Dove e come andare?

Iniziamo il viaggio!

Piazza Carlo Rosselli
Siete arrivati in treno e vi ritrovate in Piazza Carlo Rosselli, potete iniziare a visitare la Galleria commerciale dove troverete una miriade di negozi tra i marchi più famosi, catene di ristoranti italiani e orientali, insomma iniziare con un po' di shopping la vostra giornata.
Dalla Stazione potete prendere tranquillamente un bus o un taxi e farvi portare verso il centro.

Piazza del Campo
Arrivate immediatamente nel cuore della città, toglietevi subito lo sfizio di godere della vista della bellissima e famosissima Piazza del Campo, centro della vita sociale della città: infatti, i principali eventi ludici, politici, commerciali, vengono da sempre svolti in questa meravigliosa piazza (pensate al famoso Palio di Siena).

La piazza è sovrastata dal Palazzo Pubblico e la Torre del Mangia, da cui salendo potete ammirare dall’alto la bella forma della piazza, caratterizzata da nove spicchi a forma di ventaglio.

Qui oltre che alle bellezze architettoniche della piazza e i suoi palazzi potete gustarvi un aperitivo nei numerosi ristoranti e bar che contornano tutta la piazza, rendendo magico il vostro soggiorno.

Duomo di Siena
Dopo aver fatto una sosta alla Fonte Gaia, la più bella fontana di acqua di Siena, proseguendo la vostra visita, dopo aver apprezzato Piazza del Campo, il Palazzo Pubblico la Torre del Mangia con i suoi vertiginosi scalini, in breve tempo vi si para davanti il Duomo di Siena: una maestosa Cattedrale dal fascino inconfondibile, caratterizzata da alternanza delle strisce color bianco e nero.

Visitabile a pagamento, il Duomo racchiude opere di Donatello, Michelangelo e Pisano, la pavimentazione è costellata di simboli esoterici e provenienti dalle storie religiose. Dentro troverete anche la libreria Piccolomini, affrescata da Pinturicchio, la cappella Piccolomini con le quattro statue scolpite da Michelangelo.

Il Battistero di San Giovanni
Alle spalle del Duomo si colloca il Battistero di San Giovanni, eretto tra il 1316 e il 1325 contiene il famoso e bellissimo Fonte Battesimale attribuito a Jacopo della Quercia, Lorenzo Ghiberti, Donatello e Giovanni di Turino. Per molti secoli cittadini illustri e non sono stati battezzati nel Battistero, luogo ricco di religiosità e arte, tra i più importanti di Siena.

E adesso concedetevi un po' di relax per le vie del cento di Siena, comprate qualche souvenir, assaporate l’unicità e bontà della cucina toscana e soprattutto programmate la vostra seconda visita della cittadina, perché si sa, un giorno trascorre velocemente e tra tutta questa storia e arte, un aperitivo e un po' di shopping non avete fatto in tempo a visitare il Museo Civico, Il Teatro dei Rozzi e quello dei Rinnovati, il bellissimo Orto Botanico, la Fortezza Medicea, il Santuario di Santa Caterina, e molto, molto altro ancora.

Vuoi un preventivo o informazioni ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393339817276 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail

     


Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy Modulo ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.