Contattaci

Una Gita a Lucca
Cosa visitare in una giornata

Il Cavalleggero

Viaggiando per la Toscana, nel nostro itinerario delle sue principali città ci troviamo ad un certo punto nella Città delle Cento Chiese: Lucca.

Immaginate dunque di dover trascorrere solamente una giornata a Lucca, meravigliosa e ridente cittadina toscana caratterizzata da imponenti mura costruite per difendersi da Firenze nel Cinquecento. Cosa visitare? Come muoversi? Dove e come andare?

Iniziamo il viaggio!

Piazza dell’Anfiteatro
Parcheggiate comodamente dentro le mura di Lucca, ad esempio al parcheggio Mazzini e dopo un bel giro delle mura stesse, che offrono una stupefacente vista perfetta per le vostre foto, dirigetevi subito verso Piazza dell’Anfiteatro.

In epoca medievale iniziarono a costruire abitazioni intorno all’antico Anfiteatro Romano, dando così alla piazza l’attuale forma semicircolare che si può osservare dall’alto. Tali costruzioni sacrificarono molte strutture romane che furono demolite e di cui si ritrova traccia all’interno degli attuai edifici.

Alla bellissima piazza si ha accesso da quattro piccole porte e rappresenta il vero e proprio centro nevralgico della cittadina, già mercato in passato, orto e magazzino del sale, oggi potete sedervi in uno degli squisiti locali che circondano la piazza e gustarvi un aperitivo mentre impostate il vostro itinerario della giornata.

Palazzo Pfanner
Lasciate la bellissima e racchiusa Piazza dell’Anfiteatro e vi ritrovate in Via degli Asili, dove svetta il Palazzo Pfanner, costruito agli inizi del Settecento e importante storicamente grazie a Felix Pfanner, da qui il nome, che vi aprì una birreria nel 1846, la prima del Ducato di Lucca e anche una delle prime d’Italia.

Il palazzo è circondato da un bellissimo giardino dove è presente una grande fontana e varie statue rappresentanti divinità mitologiche.

Il palazzo e il giardino sono visitabili a pagamento.

Duomo di San Martino
Proseguendo nella vostra giornata lucchese non potete non fare una visita al Duomo dedicato a San Martino, uno dei principali luoghi di culto cattolico della città, consacrato nel 1070 è una bellissima Cattedrale asimmetrica, per via della sua particolare costruzione intorno al campanile pre-esistente, nella facciata presenta la statua di San Martino nell’atto di dividere il suo mantello con un povero.
L’interno è a croce latina, quindi a tre navate e conserva alcune importantissime opere d’arte come il Monumento Funebre di Ilaria del Carretto, il Crocifisso del Volto Santo, l’Ultima Cena del Tintoretto e la Madonna col Bambino tra i Santi Pietro, Clemente e Sebastiano del Ghirlandaio.

Chiesa di San Michele in Foro

Non a caso Lucca è denominata Città delle Cento Chiese, un’altra importante Chiesa che non potete perdervi è rappresentata da quella di San Michele in Foro, realizzata tra il XIII e il XVI secolo è una Chiesa con una bellissima e imponente facciata costituita da quattro loggette dove nella sommità svetta la statua di San Michele Arcangelo che abbatte il Drago, affiancato a lati da due angeli.

Via Fillungo
E dopo questa full immersion nell’arte e cultura di Lucca non potete non concedervi una passeggiata per Via Fillungo, la principale via dello shopping lucchese, dove potete sbizzarrirvi nell’acquisto di souvenir e tanto altro, godervi un aperitivo e ritornare a mani piene con mille cose diverse.

Lungo il tragitto vi imbatterete in qualche altra Chiesa e palazzo storico, se non ce la fate a visitarli non temete, è doveroso programmare una successiva gita a Lucca, così da non perdervi niente di questa meravigliosa città, come la Torre delle Ore e la Torre dei Guinigi, la Basilica di San Frediano, Piazza Napoleone e il Palazzo Ducale.

Arrivederci a Lucca!

Vuoi un preventivo o informazioni ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393339817276 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy Modulo ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.