Contattaci

Visitare Montalcino
Fra storia, arte e degustazioni

Il Cavalleggero

Una delle mete più amate della Toscana è la splendida Val d’Orcia e la cittadina di Montalcino.

Perché visitare Montalcino? Perché è un borgo incastonato nella magnifica campagna toscana, ricco di storia e di arte e dove ad essere protagonisti assoluti sono il buon cibo e il buon vino: Montalcino è, infatti, la patria del celeberrimo Brunello, uno dei migliori vini al mondo.

Appena ci si avvicina al centro abitato si viene pervasi dalla sua atmosfera medievale, dal senso di quiete antica e nobile.
La prima cosa da vedere a Montalcino è la sua Fortezza, rimasta praticamente intatta dal XVI secolo, quando costituiva l’ultimo baluardo della Repubblica di Siena. Un classico castello a pianta pentagonale, circondato da mura e torri. La Fortezza domina tutto il borgo e l’intera vallata: dai suoi bastioni, infatti, si gode di un panorama spettacolare che va dal Monte Amiata a Siena, attraversando tutta la Val d’Orcia e le Crete senesi.

Non mancano poi mete interessanti in tutto il centro storico: la Piazza del Popolo con la torre lunga e stretta del Palazzo del Priore e con la bella loggia gotica; il Palazzo Vescovile, le chiese di Sant’Agostino, Sant’Egidio, e San Francesco; il Museo Civico e Diocesano di Arte Sacra che custodisce pregiati dipinti, sculture e reperti di epoca etrusca e romana.

A pochissimi chilometri dal centro abitato, nella frazione di Castelnuovo dell’Abate, si trova la magnifica Abbazia di Sant’Antimo, un complesso monastico completamente immerso nel verde, le cui origini si perdono fra la storia e la leggenda ai tempi di Carlo Magno e che è sicuramente una tra le chiese romaniche più belle della Toscana e di tutta Italia.

Questo interessante e ricco viaggio attraverso la storia, la cultura e l’arte non può non essere accompagnato da altrettanto interessanti e ricche degustazioni dei magnifici prodotti tipici di questo fortunato territorio, primo la fra tutti il vino: fra le magiche vie e viuzze del centro storico sono tanti i ristoranti, le enoteche e le gastronomie in cui effettuare degustazioni memorabili, magari di fronte allo sfondo della magnifica e luminosa campagna toscana.

Vuoi un preventivo o informazioni ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393339817276 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy Modulo ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.