Contattaci

L’attrezzatura per l’equitazione
Sella, briglie e non solo

Il Cavalleggero

Impariamo a conoscere insieme i finimenti, tutto quello che serve cioè per montare un cavallo.

La prima cosa che dobbiamo imparare a conoscere è la capezza, un insieme di cinghie senza imboccatura che abbraccia la testa del cavallo e che viene utilizzata per condurlo dentro o fuori la stalla. Quando il cavallo deve essere montato invece la capezza viene sostituita dalla testiera fornita di imboccatura (il famoso “morso”) e collegata alle redini.

Fondamentale è la sella che può avere vari stili a seconda della monta che andiamo a fare. Ad oggi le più utilizzate sono la sella inglese e la sella western. Per evitare che la sella causi dolore al cavallo si utilizza un sottosella.
La sella viene fissata al cavallo con il sottopancia, una lunga cinghia che abbraccia il ventre dell’animale.

La sella è ovviamente provvista di staffe dove il cavaliere deve appoggiare i piedi. Le staffe devono essere regolate nel modo corretto per evitare che siano troppo lunghe o troppo corte. La loro lunghezza però varia a seconda del tipo di monta. Nella monta all’inglese infatti le gambe devono essere leggermente piegate e più aderenti al cavallo mentre, nella monta western possono stare più rilassate e quindi le staffe avranno una lunghezza maggiore.

Il momento in cui il cavallo viene “vestito” con i suoi finimenti è molto importante perché si instaura fin da subito un rapporto di fiducia e rispetto, per questo motivo è importante sapere dove e come posizionare ogni finitura senza creare uno stress al cavallo.

Vuoi un preventivo o informazioni ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393339817276 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy Modulo ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.